Gli ordini effettuati su questo sito verranno evasi
da Giulius Pet Shop.
Per consultare lo stato di un vostro ordine già effettuato
entrate nel vostro account su Giulius Pet Shop
News del 13 gennaio 2003
Un gruppo di biochimici (foto) della Brigham Young University di Provo (Utah) identifica nel cuore e nel cervello di cane la terza variante dell'enzima ciclo-ossigenasi (COX) e la denomina COX-3. Enormi le potenziali ricadute sul piano pratico, se si pensa che anche questa nuova forma isoenzimatica viene direttamente chiamata in causa nella genesi di febbre e dolore.
Il programma 2003 dell'annuale NAVC (North American Veterinary Conference) - che si svolgerà dal 18 al 22 gennaio al "Gaylord Palms Resort" di Gainesville (Florida) - contempla anche un meeting satellite (Advances in Veterinary Wound Management), interamente dedicato ai trattamenti più innovativi in tema di guarigione delle ferite nel cavallo e nei piccoli animali.
Uno studio epidemiologico su vasta scala della Purdue University (Indiana, USA) conferma il legame tra razza e suscettibilità a specifiche malattie ortopediche dello sviluppo (DOD, Developmental Orthopedic Disease). Indubbiamente, si tratta di una conferma di grande rilievo per quell'"approccio orientato alla razza", meglio conosciuto con l'acronimo BOA (Breed-oriented approach), che, già nel 2001, il prof. Carlo Maria Mortellaro aveva inquadrato come ausilio diagnostico essenziale in Ortopedia Veterinaria.
È iniziato venerdì 10 gennaio 2003 il I corso di Perfezionamento in "Scienze Comportamentali Applicate", attivato presso il Dipartimento di Anatomia, Biochimica e Fisiologia Veterinaria della Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa. 19 incontri della durata di otto ore ciascuno, destinati a preparare i Medici Veterinari nel difficile compito di capire il comportamento del cane e del gatto e gestirne le devianze.
PLOS, ovverossia Public Library of Sciences, nasce nel 2000 come organizzazione internazionale non profit di scienziati, decisi a rendere la letteratura medico-scientifica mondiale patrimonio pubblico. Ora, questo ambizioso progetto sta per realizzarsi grazie al supporto di due importanti Fondazioni di Ricerca.